Via Macelli, 37 - 55100 Lucca (LU)

Via U. Terracini, 8 - 59100 Prato (PO)

TURCHI DR. PAOLO logo

Fimosi a Lucca (LU)

Chiama ora

Fimosi a Lucca (LU)

icona divisoria

Fimosi

La fimosi è una condizione patologica per la quale l’orifizio prepuziale è ristretto e la pelle non riesce a scorrere e a scoprire il glande. Può essere congenita o acquisita.

 

La fimosi congenita è presente fin dalla nascita e si consiglia di ricorrere alla correzione chirurgica solo se è serrata. Se non serrata si consigliano esercizi di ginnastica prepuziale, che può può risolvere il problema aumentando l'elasticità della pelle. Questo tipo di esercizio non è consigliabile prima dei 5 anni e non deve mai essere una forzatura traumatica.

 

La fimosi acquisita si manifesta in età adulta spesso come conseguenza di infiammazioni da funghi o batteri (balanopostiti) o del glande e del prepuzio, oppure in seguito ala comparsa di una malattia della pelle, il lichen-sclero-atrofico. In quest’ultima circostanza in genere si consiglia la correzione chirurgica.

 

Una fimosi, sia congenita che acquisita, è serrata quando il restringimento impedisce la scopertura del glande anche a pene flaccido. In questi casi viene proposta una circoncisione, cioè la asportazione completa della cute prepuziale. È tuttavia possibile tentare di risolvere una fimosi non grave con l'applicazione di creme steroidee unita a tentativi delicati di scopertura.

 

La fimosi non serrata, invece, si ha quando il prepuzio scorre a riposo ma non si riesce a scoprire il glande a pene eretto o ci si riesce solo parzialmente. Se la scopertura del glande viene forzata si può provocare un effetto grave, la parafimosi, in cui non si riesce più a ricoprire il glande. Questa condizione comporta una strozzatura del glande che necessita di un intervento d'urgenza.

Via Macelli, 37 
55100 Lucca (LU)
Fax: 0583 490841
Via U. Terracini, 8 
59100 Prato (PO) 

Lun - Ven
Solo appuntamento
Sab - Dom
Chiuso

* Campi obbligatori

Per informazioni chiamate lo studio della vostra provincia: Lucca o Prato

Share by: